Oggi, la parola "Medioevo" rievoca subito alle nostre menti, forse a causa dell'industria cinematografica hollywoodiana, cavalieri in armatura, castelli pittoreschi, giullari e dame di corte. Ma il Medioevo fu molto più di questo. Ecco una breve precisazione sul termine, che oggi, spesso e volentieri, viene utilizzato impropriamente, magari per indicare solo i secoli XII e XIII, mentre invece fu molto di più, e quella concezione cinematografica del Medioevo è solo una piccola parte di quello che fu realmente.
Ringraziamo il Magister per l'intervento di chiarificazione terminologica della parola in questione.
La parola Medioevo è una convenzione per indicare un periodo molto lungo della storia dell’Occidente, circa 1000 anni; sempre per convenzione si colloca tra la fine del Mondo Antico e l’inizio dell’Età Moderna e più precisamente dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (deposizione dell’ultimo imperatore Romolo Augusto da parte di Odoacre) anno 476 d.C. alla conquista turca dell’Impero d’Oriente (caduta di Costantinopoli) 1453 e alla scoperta dell’America anno 1492.
Il primo storico che scrisse di tale periodo fu Flavio Biondo in Decadi (1443) ma non utilizzò mai il termine Medioevo; nel 1469 negli scritti di Giovanni Andrea Bussi compare l’espressione “Media Tempestas”; espressioni analoghe come: “media aetas, media antiquitas, media tempora”, vengono usate da altri autori nei decenni successivi; il Vasari a metà del 1500 adotta la formula “Età di mezzo”.
Agli inizi del 1600 gli studiosi adottano una nuova periodizzazione della storia, il cosiddetto Schema Tripartito – età antica, età di mezzo, età moderna – però il termine che alla fine si impose fu quello di “Medium Aevum” usato per la prima volta da Christoph Keller (anche noto con il nome latino di Cellarius) nel suo “Historia Medii Aevi” del 1666.
Per quanto riguarda la suddivisione, tale periodo è tradizionalmente indicato in “Alto Medioevo” il periodo tra i secoli V – X e in “Basso Medioevo” tra i secoli XI – XV, anche se al giorno d’oggi si preferisce usare “Primo Medioevo” (sec. V-VII), “Medioevo Centrale” (sec. VIII-XII), “Tardo Medioevo” (sec. XIII-XV).
Castello di Eltz (Burg Eltz) in Germania a Wierschem, costruito intorno al 1157. Curioso sapere che la famiglia che lo possiede è la stessa di allora, gli Eltz, che lo detengono da ben 33 generazioni.
Commenti
Posta un commento